Scopri come vendere un prodotto efficacemente, con una e-mail perfetta e scrivendo poche parole!

Share

Come vendere un prodotto o un servizio, con una e-mail e poche righe di testo può darsi che sia il sogno di molti venditori.

Vendere un prodotto efficacemente con TVT

Vendere un prodotto efficacemente presuppone molte azioni: lead generation, contatto personale, sales call, e via di questo passo. Tuttavia le più precoci di esse (generare dei contatti e fissare un incontro) sono anche tra le più importanti, e vendere un prodotto o un servizio efficacemente comincia proprio da li.

Quindi, sia che tu stia facendo prospezione, sia che tu voglia fissare un incontro per vendere un prodotto, una e-mail migliore di quella che scrivono i tuoi concorrenti è quella che ci vuole per te! Vediamo come fare!

Ramit Sethi è generalmente ritenuto il più affermato e-mail marketing guru. I suoi suggerimenti sono seguiti da milioni di marketers online, e i suoi blog tra i più frequentati al mondo. Quando si parla dell’uso di e-mail per vendere un prodotto, Ramit è certamente una campana da ascoltare. Scarica gratis da questo link un ricco e-book di oltre 80 pagine sul copywriting efficace (Copywriting101)

Una e-mail per vendere un prodotto o un servizio è semplice da scrivere, e risulta molto efficace seguendo alcune semplici indicazioni.

• Personalizza il messaggio, sia nell’oggetto che nel testo della e-mail, indicando il nome (o il cognome, od un altro elemento univoco) in modo ch il potenziale lettore si senta chiamato direttamente in causa.

• Procurati un certo numero di templates, uno per ogni tipologia di e-mail. Richiedere appuntamenti, ringraziare per un incontro, effettuare follow up sono probabilmente le cose che fai abitualmente. Ognuna di queste e-mail è composta da parti di testo comune, e parti da personalizzare. Avere un certo numero di template da personalizzare ti fa risparmiare un sacco di tempo.

• Cura moltissimo il campo “Oggetto”. Questa è la porzione della e-mail che il tuo interlocutore vede per prima. Deve essere in grado di catturare istantaneamente l’attenzione del tuo lettore, e spingerlo all’apertura della mail stessa. Avverbi del tipo “Come”, “Perché”, “Quando” sono ottimi attention getters, se seguiti dal bisogno tipico del tuo potenziale cliente. Come vendere efficacemente un prodotto, per sempre, inizia da qui.

• Cura moltissimo la prima frase del testo della mail. E’ quella che viene mostrata da molti clients di posta elettronica, senza che la mail stessa debba essere aperta. E’ pertanto una frase essenziale per convincere il lettore ad aprirla e cominciare la lettura. Il consiglio è di usare qui un bisogno forte del lettore, al quale la mail offre una soluzione.

• Il corpo del testo è il posto dove inserire la tua sollecitazione ad agire (richiesta di un incontro, o altro) assieme ad un paio di buone ragioni (vantaggi per lui) affinchè il lettore esegua le tue richieste. Se possibile, inserisci anche il parere di un paio di testimonials a favore.

Un esempio varrà più di molte parole. Poniamo che tu desideri inviare una mail ad un tuo potenziale cliente per fissare un appuntamento, e vendere un prodotto o servizio. La mail potrebbe avere il seguente testo. Poniamo anche che tu possieda un sito web che vende prodotti e attrezzature per giardinaggio.

OGGETTO: Dott. Rossi, come potare i suoi ciliegi per raddoppiare il raccolto l’anno prossimo?
Corpo MESSAGGIO: Gentile dott. Rossi, potare alberi delicati come gli alberi da frutta è una cosa che, eseguita non perfettamente, può anche rovinare definitivamente la pianta. I più noti vivai di [Città] (Nome, 1 e nome2 ) ci hanno scelto per la nostra professionalità.
AZIONE RICHIESTA: Ci contatti ora  a www.potaturafacile.com, per i dettagli di una prova gratuita, e saremo lieti di illustrarle come potare al meglio i suoi alberi!
Un cordiale saluto
Lo Staff di www.potaturafacile.com

A questo punto, vendere un prodotto  o un servizio efficacemente e con poche righe di testo di una mail dovrebbe risultarti fattibile… In tutti i casi, sul sito troverai molte risorse gratis (strategie e tecniche di vendita telefonica, diretta, pdf, gratis, e molto altro ancora) che ti suggerisco di utilizzare per vendere sempre più e sempre meglio.

Grazie per la lettura, e l’eventuale sharing, di questo post su come vendere un prodotto o un servizio efficacemente!


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *