Scopri le tecniche di vendita persuasiva a base di Qe, e lascia indietro la concorrenza per sempre!

Share

Le tecniche di vendita persuasiva, nella vendita personale, sono considerate tra le più efficaci. Sarà perché le tecniche di vendita persuasiva presuppongono un elevato quoziente di intelligenza emozionale? O forse perché i venditori realmente, indirettamente persuasivi sono così rari? Leggi il post, e lo scoprirai!

Tecniche di vendita persuasiva di TVT

Howard Gardner, nel suo famoso testo “Formae mentis”, è stato il primo studioso a delineare il concetto di intelligenze multiple, contrapposte all’univoca intelligenza razionale, considerata come un fattore unico nella sua manifestazione di qualità generica e discriminante tra gli individui.
Questo concetto è stato poi ripreso da P. Salovey e D.Goleman, e si è sviluppato attorno al cosiddetto costrutto di “intelligenza emozionale”. L’indicatore del possesso di un elevato livello di intelligenza emozionale è appunto il Qe (quoziente di intelligenza emozionale).

Successivamente si è visto che il possesso di efficaci tecniche di vendita persuasiva sono associate anche alla presenza di un elevato Qe. Ma vediamo come utilizzare il Qe per vendere di più e meglio!

Il valore dell’Eq, nei risultati di vendita, ha finalmente conquistato la posizione che merita. Le moderne tecniche di vendita persuasiva non possono più fare a meno di questa componente essenziale nella cassetta degli attrezzi di vendita. Ma vediamo alcune tra le peculiarità più importanti per un venditore emozionalmente intelligente.

Competitività e collaborazione
Queste due caratteristiche sono in grado di convivere nel venditore di successo, emozionalmente intelligente. La competitività è necessaria per puntare a risultati di alto livello, mentre la collaborazione risulta indispensabile, sia all’interno (collaboratori, pari, capi) sia all’esterno (clienti) per puntare a risultati elevati, tuttavia condivisi

Responsabilità personale
Un elevato Qe fa anche sentire il venditore, esperto di tecniche di vendita persuasiva, responsabile dei risultati che riesce ad ottenere. Tale venditore non colpevolizza il mercato, la propria azienda, i clienti, i concorrenti quando qualcosa va storto: cerca semplicemente di aumentare la propria efficacia per superare gli ostacoli che, in quel particolare momento e contesto, gli impediscono di raggiungere l’eccellenza

Procrastinazione della gratificazione
I venditori con un elevato Qe accettano di non cogliere una piccola gratificazione immediata (tornare a casa prima la sera, ad esempio) in vista dell’ottenerne una ben maggiore successivamente (raggiungere l’obiettivo trimestrale di vendita). Questo atteggiamento si scarica direttamente sulle tecniche di vendita persuasiva, sotto forma di motivazione ad agire fino a quando il risultato non arrivi.

I partecipanti ai nostri seminari sperimentano l’impatto di un elevato Qe nei risultati di vendita che riescono a raggiungere, e applicano tutto ciò dal giorno dopo, nel loro lavoro.

Per approfondire i temi del Qe scarica gratuitamente un completo estratto de “Xtreme sales power – Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!“, 2° edizione, diventata un riferimento per i venditori italiani. Trovi la versione integrale su Amazon, comodamente da casa. Inoltre, su questo sito, potrai trovare molte risorse utilizzabili liberamente (strategie e tecniche di vendita telefonica, diretta, gratis, e molto altro ancora). Approfittane ora!

Grazie per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post sulle tecniche di vendita persuasiva!


Share

2 pensieri riguardo “Scopri le tecniche di vendita persuasiva a base di Qe, e lascia indietro la concorrenza per sempre!

  • 18 novembre 2017 in 9:20
    Permalink

    Salve, sono molto interessato allo sviluppo dell’eq per i miei venditori, dove posso trovàre approfondimenti legati alle tecniche di vendita persuasiva?
    Ti ringrazio in anticipo.
    AS

    Risposta
    • 24 novembre 2017 in 21:18
      Permalink

      Buonasera Alfio, e grazie per partecipare con il tuo feedback. Anche a te consiglio la lettura de “Xtreme sales power – libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!”, 2° edizione. Troverai un intero capitolo che parla di intelligenza emozionale.
      Buona lettura.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *