Scopri frasi di vendita e verbalizzazioni avanzate, da campioni!

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Molti venditori utilizzano frasi di vendita poco efficaci, e quindi lo strumento di persuasione più potente che esista per loro funziona male.

Frasi di ventita TVT per l'eccellec

Con questa mail ti facciamo conoscere alcune frasi di vendita che, da sole, potrebbero cambiare radicalmente i tuoi risultati, da subito! Vai avanti nella lettura, e lo vedrai.

Lera Boroditski, professore di scienze cognitive all’UCSD (University of California & San Diego) con un suo famosissimo articolo (che le ha permesso di essere considerata una delle 25 figure visionarie che stanno cambiando il mondo) ha provato che le parole ascoltate sono in grado di modificare, anche radicalmente, le percezioni di chi le ascolta.

Detta così, sembra quasi una banalità, vero? Tuttavia l’angolazione utilizzata dalla Boroditski è senza dubbio inconsueta: parla di percezioni, non di opinioni o idee. In altri termini, a seconda di quello che ascolta, un dato soggetto, può cambiare radicalmente la sua percezione degli elementi fenomenici che lo circondano (Boroditski, 2001).
La portata di ciò, in ambito vendite, è epocale. Dato che Davide ed io siamo sempre alla ricerca dei modelli di vendita più performati che oggi esistano, per socializzarli il più possibile, qui ti presentiamo un distillato di ciò che i partecipanti ai nostri seminari di vendita evoluti sperimentano in pieno.

Ti parliamo di una particolarissima serie di domande (in gergo, “tie-down” che, tradotto, potrebbe essere il verbo “vincolare”). Sono frasi di vendita potentissime, per elicitare dei piccoli e continui consensi, che potrai utilizzare da subito.

Sono domande, verbalizzazioni e frasi di vendita da preparare bene ed utilizzare conversazionalmente, prima di tutto, pena risultare non solo inefficaci, ma controproducenti. Ne esistono di vari tipi, ma qui (per lo spazio concesso dal post) te ne presentiamo tre: standard, inversa, interna. Vanno bene in qualsiasi contesto: nelle tecniche di vendita diretta , telefonica, B2B, B2C, complessa.

Le tie-down si utilizzano di solito assieme ad affermazioni tese ad elicitare risposte positive. Sono affermazioni, per intenderci, su fatti ritenuti noti ed accettati dalla magggior parte delle persone. Qualche esempio: “Oggi mantenere il successo nelle vendite è impegnativo”; “La concorrenza è spietata”; “Molte aziende stanno andando a rotoli”; “Per vendere da campioni è necessaria una preparazione scrupolosa”.

• La tie-down standard. Va messa alla fine dell’affermazione, rendendola quindi interrogativa. Tipiche verbalizzazioni sono: “No?”, “Giusto?”, “E’ d’accordo”?

• La tie-down inversa. Va utilizzata in apertura, e anch’essa rende interrogativa l’affermazione. La sua formulazione presenta qualche difficoltà in più, perché non ci si è abituati, quindi va preparata con particolare attenzione. Un esempio: “Le risulta che…?”

• La tie-down interna. Viene utilizzata per dissimulare del tutto questa potente tecnica anche se, va detto, l’effetto della tie-down nella maggioranza dei casi risulta inavvertibile. Viene “annegata” in mezzo ad una frase. Ad esempio: “Dato che ti sei impadronito perfettamente della tie-down, non ti sembra di usarla con grande efficacia?”

Davide ed io siamo i nemici dell’improvvisazione nella vendita, perché abbiamo visto, in migliaia di casi, che conduce dritto all’insuccesso. Ti sentirai dunque dire da noi, frequentemente, che nulla è in grado di sostituire una buona preparazione. Lo facciamo solo per il tuo bene!

Durante i nostri corsi i partecipanti sperimentano e preparano tutto ciò, e lo mettono in pratica, dal giorno dopo, nel loro lavoro. Ecco perché molti di loro, dopo aver partecipato al corso, crisi o non crisi, sostengono che le vendite non siano mai andate così bene per loro!

Grazie per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post su come utilizzare frasi di vendita avanzate!

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2 pensieri riguardo “Scopri frasi di vendita e verbalizzazioni avanzate, da campioni!

  • 28 giugno 2017 in 7:18
    Permalink

    Buongiorno, leggo conmoltointeresse i vostri post. Questo sulle frasi di vendita influenzanti ha particolarmente catturato la mia attenzione. C’ e’ qualche testo serio che approfondisca la questione? Grazie buonlavoro.
    Beppe Gradi

    Risposta
    • 29 giugno 2017 in 0:31
      Permalink

      Buongiorno Beppe,
      se vuoi approfondire il tema, da una parte molto egoisticamente dovrei dirti di venire a frequentare i nostri corsi 🙂 Ma dato che più semplicemente ci chiedi un consiglio su qualche buon testo, vado un po’ controcorrente, e invece che consigliarti un libro sulle vendite, ti consiglierei di leggere qualche testo sulle tecniche di Milton Erickson, il grande psicologo dal cui operato hanno preso le mosse Bandler e Grinder per creare i principi della programmazione neurolinguistica (PNL).
      Buona lettura allora!

      Risposta

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