Anche tu vuoi sapere perchè i migliori corsi formazione vendita parlino di intelligenza emozionale?

Share

I corsi formazione vendita più evoluti toccano spesso il tema dell’intelligenza emozionale. Si tratta di una forma di intelligenza diversa da quella logico-razionale alla quale siamo maggiormente abituati.

Corsi formazione vendita di TVT

Contrariamente a ciò che i corsi formazione vendita tradizionali di solito affrontano, i corsi più attuali e performanti evidenziano come il possesso di un buon quoziente di intelligenza emozionale (QE) sia in grado di facilitare il lavoro di qualsiasi venditore.

Howard Gardner, e ancor più Peter Salovey e Daniel Goleman hanno da tempo sottolineato che il QE (quoziente di intelligenza emozionale) è il passaporto sicuro per una vita sociale migliore. Dato che l’attività di vendita risulta essere una delle professioni sociali per eccellenza, è in grado di trarre vantaggi enormi (in termini di risultati e di stabilità di questi ultimi nel tempo) dal possesso di un buon quoziente di intelligenza emozionale. E ciò ovviamente si riflette nei corsi formazione vendita di taglio alto.

Tra tutto ciò che ha scritto Daniel Goleman a proposito del QE, in questo post richiamerò alcuni punti, che ritengo essere tra i più importanti.
• I venditori con elevato Qe sono spesso empatici. L’empatia risulta essere una competenza che pone il venditore in condizioni di immedesimarsi nel proprio interlocutore, cogliendone anche quegli afflati emozionali che possono non essere immediatamente evidenti. Ne comprende meglio bisogni, desideri e timori, ed è in grado di organizzare presentazioni irresistibili del proprio prodotto / servizio
• I venditori con elevato Qe sono frequentemente dotati di speranza, e puntano molto di più, appunto, sulla speranza di successo che sul rischio di fallimento. Di conseguenza, la loro azione di fronte al cliente assume una decisione e una forza che li porta molte volte direttamente al successo
• I venditori con elevato Qe possiedono spesso una dose elevata di automotivazione. Quest’ultima funziona come un propellente a milioni di ottani, che fa superare difficoltà e ostacoli, e accompagna il venditore stesso verso prestazioni eccellenti

Tutto ciò è ovviamente solo una piccola parte di quello che i partecipanti sperimentano nei nostri corsi formazione vendita dal vivo.
Per approfondire questi ed altri aspetti, fai il download gratis del completo estratto de “Xtreme sales power – Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!”, 2° edizione, diventato un riferimento per i venditori in Italia. Lo trovi in versione integrale presso Amazon, comodamente da casa. Tra l’altro, il testo riporta un utile questionario di autovalutazione per misurare il proprio grado di alfabetizzazione emozionale, e poter così scegliere i corsi formazione vendita più adatti. Puoi anche utilizzare le risorse del sito di tecniche di vendita gratis, telefonica, diretta, in pdf, gli e-book e i videocorsi. Oppure ancora, partecipa ad uno dei nostri corsi formazione dal vivo.

Grazie per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post sui corsi formazione vendita efficaci!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *