Come vendere un prodotto / servizio infallibilmente? Scopri i modelli di vendita performanti di TVT!

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Come vendere un prodotto o un servizio comincia con le attività di prospezione. Quando parliamo di ciò, in aula, molti venditori si irrigidiscono.

Come vendere un prodotto con le tecniche di vendita di TVT

Succede così in quanto parecchi agenti e venditori non amano la prospezione. Per definizione, chi vende è il professionista che più di ogni altro riceve dei rifiuti dal proprio mercato di riferimento. Le attività di prospezione sono particolarmente dense di queste ricusazioni, e quindi sono invise ai più. Eppure esistono modalità efficaci per effettuarle, modelli avanzati e performanti.
In tutti i casi,  il come vendere un prodotto efficacemente non può prescindere dalla ricerca di nuovi clienti, e quindi è bene che ogni venditore si abitui non solo ad effettuare prospezione regolarmente, ma ad effettuarla bene, anzi, benissimo!

Vediamo ora come vendere un prodotto o servizio, organizzando un’attività di prospezione efficace. La ricerca di nuovi clienti va effettuata con vari mezzi: referral da clienti soddisfatti (la più efficace), telefono (il secondo più efficace), social networks, networking personale (fiere, eventi).

#Referral. Nel come vendere un prodotto / servizio, nulla batte un referral fornito da un cliente soddisfatto. Ogni venditore dovrebbe attivarsi nel richiedere sistematicamente, almeno una coppia di contatti ad ogni cliente soddisfatto di un acquisto. Nel successivo contatto a freddo con questi nominativi il venditore stesso sarà enormemente facilitato.

#Telefono. Bestia nera dei venditori, che lo temono perché, in molti casi, non sono in grado di usarlo con efficacia. Eppure, a detta di molti Ceo e Direttori vendite che raccomandano outbound calls a freddo alla propria rete vendita per creare nuovi contatti, il telefono (dopo i referrals) è la seconda fonte (in termini di efficacia) per generare leads e gettare le basi per un come vendere un prodotto efficace e a prova di crisi.

#Social networks. In quest’area LinkedIn la fa da padrone. Una recente ricerca di Demand Metric asserisce che oltre il 90% dei dirigenti delle Fortune 500 utilizza LinkedIn nelle attività di procurement. Inoltre, LinkedIn supera di 3 volte in quantità la lead generation possibile da FB e Twitter assieme.

Per finire, la personalizzazione dei contenuti in un messaggio a freddo su LinkedIn è ritenuta fondamentale da circa l’80% degli intervistati da tale ricerca, riguardo a come vendere un prodotto con successo.

#Networking personale. Forse sorprendetntemente non è ai primi posti, in quanto ad efficacia nella lead generation. Ciò è forse dovuto alla mancanza di efficienza di questa metodologia, rispetto al telefono e ai social, che permettono una miriade di contatti in una frazione del tempo necessaria per la lead generation a livello personale.

I partecipanti ai nostri seminari dal vivo sperimentano tutte le tecniche più attuali per il prospecting e la lead generation, e li mettono in pratica dal giorno dopo nel loro lavoro. Nessuna sorpresa, dunque, se per loro il come vendere un prodotto / servizio efficacemente non ha più segreti!

Sulle pagine delle tecniche di vendita telefonica del sito è possibile approfondire i temi delle chiamate a freddo telefoni. In alternativa si può scaricare gratis un ricco estratto de “Xtreme sales power – Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!”, 2° edizione, un riferimento per i venditori in Italia. Il testo è disponibile, in versione integrale, comodamente da casa presso Amazon.

Grazie per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post su come vendere un prodotto / servizio efficacemente!


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