Anche tu vuoi sapere come si vende attraendo i clienti come se fossi una calamita?

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Sai come si vende e si attraggono istantaneamente clienti come una calamita?  Scoprilo su questo post.

Come si vende con l'elevator's pitch

Sei in spiaggia, sotto l’ombrellone, e il tuo vicino,  per fare un po’ di conversazione, visto che siete ad un palmo uno dall’altro, ti chiede: “Lei di cosa si occupa?”. La maggior parte delle persone ( e dei venditori) risponderebbe: “Sono un venditore”. Oppure un taxista, un pittore, un marketer, un commerciante, oppure un manager, o un medico. Nessuna di queste definizioni è molto eccitante, stuzzicante ed intrigante, non credi? Di solito ognuno dice esattamente quello che fa, senza rendersi conto che suona banale, e che è la cosa sbagliata da fare per catturare attenzione ed interesse.

C’è un modo semplice, immediato e utilizzabile da chiunque per sollevare istantaneamente attenzione ed interesse nell’interlocutore, e portare queste due emozioni ad un livello molto alto. Te lo stiamo per raccontare, ma prima c’è qualcosa che occorre tu sappia.

L’ “Elevator  pitch”è una utilissima quanto sottoutilizzata azione di self-marketing. La relativa letteratura la colloca in un ascensore dove, per pochi secondi e casualmente, un investitore ed un imprenditore alla ricerca di finanziamenti si trovano racchiusi. L’imprenditore ha solo pochi secondi per convincere l’investitore a investire sulla propria impresa: appena l’ascensore arriva al piano, ognuno va per la propria strada.
Adottare un modello che ti consenta di posizionarti immediatamente ad un livello completamente diverso da quello dei tuoi concorrenti potrebbe essere la differenza tra vendite mediocri e vendite eccellenti. Come si vende, in un caso così? Sicuramente benissimo, e sicuramente meglio dei tuoi maggiormente inesperti concorrenti.

Parliamoci chiaro: la verità è che a pochi, quasi nessuno, interessa quello che fai, o chi sei. Le persone sono solo interessate a sé stesse, a vivere meglio, e alle cose che ritengono importanti per sé.  Il segreto di questo semplice modello sta proprio nel parafrasare cosa fai in modo  che sia di estremo interesse per l’interlocutore che hai davanti, ancora di più se fosse un potenziale cliente. Tra le tecniche di vendita diretta e non del nostro sito  l’elevator pitch si è ritagliato una posizione importante.

Per esempio, anziché dire “sono un gioielliere” tu dicessi “vendo pietre preziose della più alta qualità, del prezzo migliore e con le più solide garanzie di tutta Roma”.
Se tu avessi l’idea di comprare un diamante, in un attimo ti considereresti il re degli sciocchi se non approfondissi quello che hai appena ascoltato, non credi?

Alcuni suggerimenti per un elevator’s pitch efficace:
-Sii breve: calibra il pitch a 30 secondi massimo
-I primi secondi sono importantissimi: l’”attacco” del pitch è la chiave per farlo funzionare al meglio. Comincia a dire cosa puoi fare per il tuo interlocutore
-Non stravendere: rimani con i piedi per terra e, seppur sottolinei le tue competenze, evita di farlo in una forma esagerata
-In caso di domande: rispondi brevemente a tutte, non lasciarne nessuna inevasa
-Esercitati: fai role play del tuo pitch davanti allo specchio, con gli amici, e con i colleghi. La pratica rende l’atto perfetto.

Durante i nostri seminari di formazione tecniche di vendita avanzate i partecipanti sperimentano come si vende efficacemente, e lo mettono in pratica, dal giorno dopo, nel loro lavoro. Ecco perché molti di loro, dopo aver partecipato al corso, sono in grado di raddoppiare il loro fatturato.

Grazie per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post su come si vende efficacemente.

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3 pensieri riguardo “Anche tu vuoi sapere come si vende attraendo i clienti come se fossi una calamita?

  • 17 dicembre 2017 in 11:07
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    Buongiorno,
    credo che i cervelli siano un po intasati di info_Nozioni_Tecniche solo scritte.
    I sistemi di comunicazione hanno portato questa “NAUSEA di LETTURA ” per arrivare al punto_azione.
    Tutti belli questi report , manuali, libri, purtroppo le aziende hanno ridotto il personale al lumicino e di conseguenza tutti fanno mille cose male , nelle mille cose da fare il tempo di leggere non cè.
    La nuova frontiera e di fatto come risolvo subito un mio problema di azione con esempi pratici adottabili da subito senza tante parole.

    Risposta
    • 17 dicembre 2017 in 12:42
      Permalink

      Buongiorno Beniamino,
      grazie per ilcommento, che condivido in pieno. Oggi il tempo è galeotto per tutti, in maniera particolare per chi vende di mestiere!
      Questo è il motivo per il quale Davide ed io siamo disponibili a fornire consulenza immediata su casi specifici, attraverso il sistema di commenti di TVT!
      Scrivici, e faremo del nostro meglio per aiutarti!
      Buone vendite!

      Risposta
  • 4 ottobre 2017 in 8:22
    Permalink

    Buongiorno, seguo spesso i tuoi post, video e suggerimenti su come vendere. C’e’ un testo tecniche di vendita che mi consigli, che racchiuda tutto ciò?
    Grazie mille!
    VG

    Risposta

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