Scopri come convincere le persone, sostituendo solo una parola nella tua presentazione, e vendi di più e meglio per sempre!

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Come convincere le persone, nella vendita, è una domanda che ha molte risposte. Ciò che influenza davvero spesso non è immediatamente visibile.

Come convincere le persone nella vendita

Come convincere le persone assume a volte connotati sottili e inavvertibili. Scopri in questo post come convincere le persone ad effettuare una certa azione, solo usando una parola anziché un’altra, e migliora i tuoi risultati di vendita con fatica zero, per sempre!

Virginia Satir, una celebre terapeuta Usa della seconda metà del secolo scorso, divenne famosa nella sua attività di riferimento (la terapia di coppia) anche per l’uso che faceva del linguaggio. Nel suo famosissimo libro “Psicodinamica e psicoterapia del nucleo familiare” dimostra come l’uso di un solo termine diverso, all’interno di una frase, possa cambiare completamente l’effetto di influenzamento della frase stessa.

Sono abbastanza certo che le tue presentazioni siano abbastanza coinvolgenti. Se non fosse così, saresti già stato costretto a cambiare mestiere!
Tuttavia, seguendo questo semplice suggerimento, hai l’occasione di renderle ancora più influenzanti. Ma rimbocchiamoci le maniche, ora, e andiamo sul pratico!

Come convincere le persone è ovviamente un aspetto chiave nella vendita. Questa frase “ Se avrai voglia di leggere il libro XY, ne ricaverai utilissime indicazioni per riparare da solo la tua moto”, probabilmente suscita in te certe sensazioni. Una forse è legata ad un libro, che potresti leggere in futuro.

Tuttavia, se la frase diventa “Quando avrai voglia di leggere il libro XY, ne ricaverai utilissime indicazioni per riparare da solo la tua moto” ti cambio quasi completamente lo scenario di riferimento. Il retropensiero diventa relativo ad un libro che, letto, ti darà certe informazioni. La differenza, come ti renderai conto pronunciando tra te e te le due frasi, è sottile, ma sostanziale, e il come convincere le persone passa anche (forse soprattutto) attraverso queste sottigliezze verbali.

Nel primo caso ti veicolo che io stesso sono in dubbio circa il fatto che tu legga o no il libro; nel secondo il messaggio che ti arriva è che il libro lo leggerai, solo che non sono in grado di precisarte tempi e modi.
La presupposizione contenuta nell’avverbio di tempo “quando” evoca nel tuo interlocutore un quadro reale, anziché ipotetico, e lo incammina naturalmente e indirettamente verso la direzione che tu auspichi e suggerisci.

Le tue abilità nel come convincere le persone ne risultano potenziate, e i tuoi risultati di vendita lo rifletteranno per sempre!
Chi partecipa ai nostri seminari sperimenta tutto ciò, e molto altro, in aula. Nessuna sorpresa , quindi, quando dichiarano di sentirsi pronti a raddoppiare le loro vendite. Sul sito trovi molte risorse gratis, tecniche di vendita pdf, telefoniche, tecniche negoziali, per la tua crescita professionale.

Conosci altre verbalizzazioni utili per vendere alla grande? Indicale in un commento, e investirai anche sulla tua immagine di ottimo venditore!
Ti ringrazio per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post su come convincere le persone.


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