Scopri come comunicare per vendere alla grande!

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Sapere come comunicare per vendere alla grande potrebbe farti cambiare marcia per sempre. Scopri qui come fare.
La maggior parte dei venditori vendono con la logica e, nonostante si accorgano dai loro risultati che la cosa non funziona, sono riluttanti a cambiare tattica.
Perchè? Spesso perché non sanno come cambiarla!

Come comunicare per vendere con successo
In questo post ti forniremo un’indicazione formidabile: come adattare le modalità delle tue  strategie di vendita al modo in cui il tuo cliente compra.  Se ci hai fornito una tua mail, puoi ricevere gratuitamente l’e-book “Influenzamento e persuasione: 9 sporchi trucchi per vendere qualsiasi cosa a chiunque (voglia comprarla”) per approfondire come comunicare per vendere meglio.

Le moderne neuroscienze hanno un impatto decisivo sul come comunicare per vendere con successo

I neuroscienziati d’avanguardia, oggi, soprattutto attraverso metodi di indagine non distruttivi e molto efficaci (soprattutto fMRI, risonanza magnetica funzionale) sono arrivati a comprendere profondamente le dinamiche della mente per quanto riguarda la presa di decisioni.
Per te,  professionista della vendita, questo tema è di importanza cruciale, perché le vendite che realizzi dipendono da quanto riesci a persuadere e ad influenzare i tuoi clienti a decidere e ad agire.

Secondo i neuroscienziati più attuali, siamo consapevoli solo di circa il 5% della nostra attività mentale, e quindi decisioni, azioni, strategie comportamentali dipendono dal quel 95% circa di attività sotto la soglia della consapevolezza (Szgedy-Maszak, 2005).

Pertanto, il tuo “ come comunicare per vendere “ efficacemente dovrà tener conto di ciò. Il tuo cliente, anche nell’acquisto, schiera  in campo due aiutanti per decidere: mente conscia e inconscia. La prima che agisce nel dominio della consapevolezza e della cognizione (ma con una “potenza di calcolo” limitata). La seconda che agisce nel dominio delle emozioni e delle reazioni autonomiche ed istintive (con una “potenza di calcolo” molto elevata).

Quando il tuo cliente sta ascoltando la presentazione della tua soluzione, una parte della sua mente (quella conscia) soppesa gli argomenti logici, razionali, di causa ed effetto che tu stai evidenziando; un’altra parte, quella inconscia, è influenzata da emozioni, bisogni profondi, timori, che in misura enorme guidano le sue decisioni.

Tra le altre cose, e’ importante, soprattutto nella fase della presentazione, che tu faccia appello anche alla mente inconscia del tuo cliente, in modo da elevare al massimo il tuo potenziale di influenzamento. Quindi, il tuo “ come comunicare per vendere “ con efficacia dovrà:
-Utilizzare argomenti logici (e qui siamo sicuri che già lo fai benissimo)
-Fare appello alle emozioni, ai bisogni profondi, ai timori del tuo cliente ( le domande che fai sono importanti) in modo da elevare al massimo il tuo potenziale di influenzamento. Fai così:
-Organizzare la tua presentazione collegando le caratteristiche tecniche della tua soluzione ai benefici per il tuo cliente
-Usare uno stile che preveda storie, domande retoriche, giochi di parole, oggetti
-Effettuare presentazioni brevi: il ciclo di attenzione delle persone raramente supera il quarto d’ora
-Dichiarare i punti forti della tua soluzione sia all’inizio sia alla fine della presentazione: la mente inconscia dà priorità a ciò che ascolta per primo e per ultimo

Durante i nostri seminari di formazione tecniche di vendita avanzate i partecipanti sperimentano tutto ciò e lo mettono in pratica, dal giorno dopo, nel loro lavoro. Ecco perché molti di loro, dopo aver partecipato al corso, sono in grado di raddoppiare il loro fatturato. Come fanno? Semplicemente, comprendono come comunicare per vendere con successo, e si lasciano indietro la concorrenza!

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Un pensiero riguardo “Scopri come comunicare per vendere alla grande!

  • 1 luglio 2017 in 9:56
    Permalink

    Buongiorno, ho scoperto x caso il vostro sito, e ne sono diventato un accanito lettore. Vorrei sapere se è possibile avere il titolo di un buon libro per cominciare. Faccio il venditore da poco, e desidero migliorare.
    Grazie mille.
    Fabrizio

    Risposta

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