L’ agente venditore? Questo è il profilo ideale per un successo duraturo!

Share

L’ agente venditore, e in generale chi vive vendendo qualcosa, sorprendentemente è riluttante ad ammettere che la sua sia una vera professione.

Profilo ideale dell' agente venditoreLa vecchia, stereotipata immagine dell’ agente venditore gentile, molto ciarliero, che sfoggia eleganza e belle macchine è ancora molto radicata. Anche nell’ agente venditore stesso, e in molti di quelli che, in un modo o nell’altro, si occupano di vendita.

Venditori si nasce, un buon venditore riesce a vendere ghiaccio agli eschimesi, se vuoi vendere devi parlare a raffica, la vendita è per il 90% fortuna, sono solo alcune delle idee fuorvianti (peraltro assolutamente non vere) che molti hanno in testa quando pensano all’ agente venditore.

Si pensa che il suo successo sia dovuto alla personalità, non alla conoscenza del processo di vendita; alla fortuna, non al training di vendita efficace; al caso, non alla conoscenza di mercati, prodotti, metodologie.
Anche se questa visione fosse stata realistica nei tempi passati (il che è, comunque, tutto da dimostrare), non avrebbe assolutamente più nulla di vero nel mondo complesso e competitivo di oggi.

L’ agente venditore, non diversamente da altri professionisti (medici, ingegneri, avvocati, architetti, manager) è una professione come tutte le altre, che ha necessità di conoscenze ed esperienze. Naturalmente non aiuta a considerarla tale il disinteresse quasi totale del mondo accademico per la vendita.

Nei mercati di oggi la vendita di successo è diventata una professione da leoni, e per giunta da leoni molto preparati ed acculturati! Acculturati su temi psicologici, economici, finanziari, tecnici; preparati perché la curva dell’esperienza che consenta di vendere alla grande ha bisogno di tempo per essere percorsa in pieno; da leoni perché l’ agente venditore di successo ( e chiunque si occupi di vendita ) ha bisogno di trovare in sé dosi massicce di energia, ottimismo, determinazione, resilienza, persistenza, e soprattutto desiderio insaziabile di migliorare sempre più.

Forse poche altre professioni sono così onerose in termini di requisiti per esercitarle al meglio!
Consideriamo solo per un momento la variabilità dei mercati di oggi: mi sembra che abbiamo avuto molti, moltissimi esempi, negli ultimi anni, che la posizione mercatistica di un’azienda è in grado di cambiare drasticamente in tempi velocissimi, per una miriade di ragioni: finanziarie, etiche, tecnologiche, competitive.

Le implosioni di Lehman Brothers, Wolkswagen, Aig, e di contro le ascese di Google, Tesla, Fingerprints, ne sono grandi esempi. In mezzo a questi colossi ci sono altre centinaia di migliaia di aziende che hanno visto modificarsi (in bene e in male) la loro posizione mercatistica in tempi rapidissimi. Occorre pertanto che l’ agente venditore che voglia mantenere il successo possegga doti tali da metterlo al sicuro da ogni tipo di sommovimento mercatistico.

Che dire d’altro, a chi voglia davvero emergere in questa complessa attività, se non che quello che andava bene ieri oggi è superato, e domani sarà forse dannoso? L’unica difesa dell’ agente venditore, contro queste turbolenze, pare proprio essere la professionalità. Profonda, concreta, flessibile, ed aggiornata ogni santo giorno. Riteniamo non ci siano altri modi per mantenere il successo raggiunto in passato, e che ora rischia di sfuggire quasi completamente di mano a tutti coloro i quali si adagiano sul passato.

Dal sito, se non lo hai già fatto, puoi scaricare liberamente molte risorse gratuite audio / videocorsi, e-book sulle tecniche di vendita diretta e non, telefonica, sulle tecniche negoziali. Tutto ti sarà utile per tenerti al passo con i tempi e lasciare indietro per sempre i tuoi concorrenti!

Grazie per la lettura, e l’eventuale condivisione, di questo post sul profilo ideale dell’ agente venditore!


Share

2 pensieri riguardo “L’ agente venditore? Questo è il profilo ideale per un successo duraturo!

  • 2 ottobre 2017 in 8:17
    Permalink

    Buongiorno, sapreste consigliarmi qualche lettura x approfondire il profilo dell’ agente venditore , Delle sue competenze e abilità per vendere bene? Grazie mille!

    Risposta
    • 9 ottobre 2017 in 21:11
      Permalink

      Ciao Gianni,
      anche a te, per approfondire i temi legati alla vendita dell’agente venditore consiglio il mio libro “Xtreme sales power” . Ti darà senz’altro una mano formidabile a vendere sempre di più e sempre meglio!
      Buone vendite!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *